Musica

trovatore26 agosto 2016 – Il Trovatore all’Arena di Verona

Grazie alla proposta di TweetSeats potrò assistere allo spettacolo da una postazione riservata a lato del palcoscenico! Opera verdiana della trilogia popolare, “Il Trovatore” ebbe immediato successo per l’intricata vicenda in cui si mescolano passioni e mistero, amore e morte.

29 gennaio 2016 – Rigoletto alla Scala di Milano

Aggiorno con piacere la mia pagina dedicata alla Musica con un post relativo ad una serata speciale : la rappresentazione di RIGOLETTO niente di meno che al teatro più famoso del mondo, La Scala!

29 luglio 2014 – Aida all’Arena di Verona : uno spettacolo da non perdere!

Dopo un iniziale stupore per l’allestimento del tutto inaspettato, apparentemente spoglio, devo dire che è stato uno spettacolo fantastico.

AIDA è un’opera grandiosa in qualsiasi modo la si proponga: lo è per la folla in scena, per i sentimenti che la musica di Verdi sa trasmettere, per le parole, per lo scenario naturale offerto dall’Arena e per il coinvolgimento del pubblico.

Quest’anno la proposta è molto coraggiosa poiché non utilizza la tradizionale messa in scena ma un allestimento moderno, basato su soluzioni forse discutibili ma di effetto: sul fondo semplici dune di sabbia a ricreare il fascino del deserto dove cavalli ed elefanti sono stati sostituiti da macchinari complessi, la maggior parte della scena si crea durante la rappresentazione stessa dando l’idea del faticoso lavoro degli schiavi, la danza dei mori viene sostituita da ombre cinesi..

MARCIA TRIONFALE

E ancora … l’acqua del Nilo, fonte di vita per l’Egitto, nella quale si muovono minacciosi coccodrilli a circondare la barca su cui giunge Amneris; proprio sulle sponde del fiume si consumerà la tragedia che porterà alla morte i protagonisti.

Per finire, la pietra che schiaccerà Radames e Aida, costruita con gli stessi cubi delle grandi piramidi, orgoglio d’Egitto.

Giustamente definita quasi visionaria la regia di La Fura dels Baus, compagnia teatrale catalana nota per le soluzioni anticonformiste ed estreme. Insomma … bella, bella!

AIDA 

8 settembre 2014 – Anderson Council Pink Floyd Tribute Band

A Monza, presso l’Osteria del Dosso, si è tenuto sabato scorso il tradizionale concerto degli Anderson Council, una Tribute band che da anni si cimenta con i pezzi dei Pink Floyd.Serata emozionante tra luci, fumi e soprattutto il suono indimenticabile di alcuni pezzi da brivido: Money, The wall, Wish you were here, Shine on you crazy diamond.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...