5_Cittadinanza e Costituzione

Cittadinanza e Costituzione
Si tratta di una materia di studio introdotta in tutte le scuole di ogni ordine e grado del territorio nazionale, che “oltre ai temi della Costituzione italiana comprende anche la Cittadinanza europea, i Diritti umani, il Dialogo interculturale, l’educazione alla legalità, l’educazione ambientale e l’educazione stradale, oltre a tutte le tematiche inerenti la Cittadinanza attiva”.

Obiettivo fondamentale è quello di formare il cittadino attivo

Ciò significa “non solo insegnare le norme fondamentali degli ordinamenti di cui siamo parte, ma anche aiutare i ragazzi a trovare dentro di sé e nella comprensione degli altri, nella storia e nella cronaca, le basi affettive ed etiche da cui dipendono sia il rispetto delle norme esistenti, sia l’impegno a volerne di migliori”.

Nonostante sia da sempre interpretata come attività interdisciplinare, le tematiche affrontate sono normalmente collegate allo studio della storia poiché spesso i fatti storici inducono ad una riflessione sull’attualità. Per questo motivo non si dedica uno spazio apposito alle lezioni di Cittadinanza ma ci si ferma a riflettere sulle tematiche “forti” quando il percorso storico ne offre gli spunti.

Condivido qui i miei appunti degli incontri svolti a scuola: saranno utili per elaborare percorsi più approfonditi sulle tematiche affrontate.

Mafia e illegalità : L’Invisibile di Giacomo Di Girolamo; incontro con Salvatore Borsellino (trovate i materiali utili a questo link e video dell’evento)

Ludopatia : problema sociale in crescita tra i giovani, riflessione con lo spettacolo: Gran Casino’

Migrazioni Ieri e oggi : la storia si ripete?

Organizzazioni No Profit e interventi umanitari : Emergency e Medici Senza Frontiere

La Shoah e la Giornata della Memoria : Incontro-conferenza con Liliana Segre (vedi materiali anche in Storia 5)

La Costituzione : lettura e commento dei primi dodici articoli (vedi materiali anche in Storia 5)

Europa ieri e oggi : lettura del Manifesto di Ventotene (rimando al progetto con TwLetteratura – qui puoi scaricare il manifesto di ventotene in formato pdf); incontro con il dott. Porro sulle elezioni europee del 26 maggio (qui puoi trovare le presentazioni utilizzate dal relatore – Istituzioni e presentazione campagna EE19 (4))

No al femminicidio : incontro con le responsabili dell’Associazione Domnia, per una cultura di rispetto delle donne