5_Progetti 2016-17

mattiaProgetto Mattia TwL

Quest’anno leggeremo un testo nella modalità proposta da TwLetteratura già utilizzata lo scorso anno per la lettura di Amleto: il romanzo, “Il Fu Mattia Pascal” di Luigi Pirandello, pubblicato nel 1904  ed ormai divenuto un classico; il progetto (vai al sito TwLetteratura per altri chiarimenti) partirà il 7 novembre con l’hastag #MattiaTw seguendo il calendario allegato.

Vi ricordo che i tweet non potranno superare i 140 caratteri e dovranno necessariamente comprendere l’hastag corretto (che occupa 11 caratteri … tenetene conto!). A breve registrerò un account di classe con il quale potrete pubblicare i vostri lavori.

Come precisato dagli autori del progetto, ogni tweet potrà essere: breve riassunto del testo o descrizione di un personaggio, citazione, commento personale, traduzione in altra lingua o dialetto. gioco linguistico o esercizio di stile, associazione ad altro contenuto o ad elementi multimediali.

Per la valutazione terrò in considerazione: la regolarità della pubblicazione dei tweet, il rispetto delle indicazioni, la completezza dei tweet.

Buona lettura!

(puoi scaricare qui il libro in formato pdf pirandello_il_fu_mattia_pascal)

imagesProgetto Buzzati TwL

Con la stessa modalità leggeremo “Il deserto dei Tartari” di Dino Buzzati di cui puoi scaricare qui il buzzati-dino-il-deserto-dei-tartari in pdf. Il progetto è arricchito dalla lettura pubblica che si terrà giovedì 16/02 e martedì 7/03 dalle 17.45 alle 19:30 presso l’Università Bocconi: guarda la proposta in TwLetteratura e segui il calendario allegato.

carloProgetto Bookcity : La storia al presente

Questo percorso prevede la lettura del testo di Carlo Greppi “Non restare indietro” Ed. Feltrinelli e l’incontro con l’autore previsto per il 17 novembre dalle ore 9 alle ore 11 presso il Castello Sforzesco.

L’esperienza di un viaggio, l’indagine del passato per costruire il futuro della storia e dare valore allo studio.