Progetto Lettura

Quest’anno ho pensato di proporre agli studenti di quarta due incontri di lettura in collaborazione con Bookcity allo scopo di discutere su alcune tematiche interessanti affrontate nei romanzi e sull’attività della scrittura.

con te28 gennaio ore 10-12 : DA QUEL GIORNO MALEDETTO

Incontro con l’autore Francesco Gungui

Testo di riferimento “Con te ho imparato a volare”: Francesco Gungui, autore de “I canti delle terre divise”, nel suo ultimo romanzo racconta ai ragazzi la storia di Rebecca e Michele, cresciuti insieme e innamorati l’uno dell’altro, anche se c’è voluto molto tempo prima di confessarselo. Perché tra le loro famiglie c’è una lunga storia di rancori e il loro destino è amare di nascosto, in una periferia moderna molto dura che costringerà Michele ad uccidere. (aggiungo qui gli appunti relativi all’incontro)

ho fatto25 febbraio ore 10-12 : SOGNANDO SI CRESCE

Incontro con l’autrice Masal Pas Bagdadi

Testo di riferimento “Ho fatto un sogno”: è un viaggio affascinante tra passato e presente, verso un futuro pieno di amore per la vita. L’autrice dialoga coi ragazzi sul suo libro e la sua esperienza di vita. Nata a Damasco nel 1938, fuggita dalla Siria per le persecuzioni antisemite e cresciuta in un kibbutz in Israele, in Italia è diventata psicoterapeuta e scrittrice. A Milano ha creato il “Centro giochi di Masal” ed è presidente dell’associazione onlus “Chi sono io?”, che promuove iniziative psicopedagogiche rivolte all’infanzia e all’adolescenza.

Allego scheda fornita dall’autrice