Scrittura creativa

SCRIVERE PER … (utilizza gli schemi e i suggerimenti!)

Descrivere : una persona, un luogo, un oggetto, un animale …

Descrizione oggettiva: ha uno scopo informativo (ad es. un manuale tecnico o la voce di un’enciclopedia) oppure ha l’intenzione di trasmettere informazioni utili al destinatario (ad es. un depliant turistico). Utilizza un tono neutro e si concentra sulle caratteristiche incontestabili, quelle che chiunque può osservare.

Descrizione soggettiva: ha lo scopo di sottolineare uno stato d’animo (ad es. la descrizione all’interno di un romanzo o di una poesia) e utilizza pertanto percezioni sensoriali, sensazioni e sentimenti.

Raccontare : una storia, un episodio, un fatto …

Tono impersonale: la vicenda viene raccontata esattamente come è avvenuta (ad es. in un articolo di giornale o in un libro di storia); in genere si utilizza la terza persona e il narratore è esterno alla situazione che osserva ma non vive.

Tono personale: il narratore inserisce elementi non necessariamente reali e arricchisce la storia grazie alla sua fantasia (ad es. in un racconto o in un romanzo); in genere si utilizza la prima persona e il narratore è parte della storia.

Relazionare : un testo, una situazione, un problema …

Si tratta di un testo informativo – argomentativo per esporre una situazione senza interpretazioni o giudizi personali (ad es. la relazione di un esperimento scientifico) o discutere di un problema (ad es. l’inquinamento delle acque).

In questo caso il linguaggio sarà formale ma di facile comprensione poiché non si tratta di testi destinati ad esperti.

Un tipo di relazione è la SCHEDA LIBRO: per fare una buona relazione di un testo di narrativa le indicazioni a questo link.

ATTIVITA’ di GRUPPO 2017

  1. Scegliere il genere tra Fiaba, Mito o Leggenda
  2. Preparare la scaletta delle sequenze
  3. Descrizione di personaggi, luoghi, tempi
  4. PRIMA STESURA
  5. Correzione
  6. Preparazione di illustrazioni, disegni, ecc…
  7. Redazione e pubblicazione del libro digitale

Tempi di lavoro: da giovedì 2 a giovedì 30 novembre 2017

La valutazione terrà conto della collaborazione nel gruppo, dell’attività personale a casa, del rispetto dei tempi di consegna, dell’originalità, della correttezza e dello stile, della presentazione alla classe.

E’ possibile scaricare eBook di 1CL e eBook 1D1.