Leggere Primo Levi

leviSono molto soddisfatta di essere stata ammessa al ciclo di incontri su Primo Levi, opportunità riservata ad un piccolo gruppo di docenti delle scuole secondarie di II grado della Lombardia. Gli incontri, tenuti da Marco Belpoliti, hanno lo scopo di mostrare la complessità di Levi da molti punti di vista e si terranno presso il Laboratorio Formentini per l’Editoria con il seguente programma:
Il testimone : la testimonianza di Primo Levi  attraverso il sua prima opera, Se questo è un uomo, partendo dall’edizione del 1947 fino ad arrivare alle pagine de I sommersi e i salvati, oltre agli altri scritti dedicati al Lager.
Lo scrittore : un’indagine della pluralità narrativa di Levi, il confronto tra il testimone e lo scrittore di “finzione”, dal libro testimoniale ai racconti, passando per il suo unico romanzo, gli scritti saggistici e quelli comparsi sui giornali.
Chimica e altri mestieri : il suo mestiere di chimico ha interagito con l’attività di testimone e di narratore? La sua attività di scrittore è arricchita dal rapporto che Levi intrattiene con la scienza e con la tecnica.
Animali, giochi di parole e altre curiosità : per mostrare la complessità della sua personalità umana e letteraria bisogna rivolgersi a scritti meno noti come L’altrui mestiere, La ricerca delle radici.


2 risposte a "Leggere Primo Levi"

Lascia un commento