Giornata della Legalità 2020

Se tutto fosse normale, stamattina come ogni anno avremmo partecipato alla marcia della legalità che vede sempre una presenza significativa di studenti e docenti delle scuole monzesi. Invece siamo chiusi nei nostri spazi protetti, nelle casette da chiocciola dalle quali cominciamo a mostrarci timidamente, nei nostri bunker …

Tuttavia oggi è una giornata troppo importante per restare in silenzio: il 23 maggio del 1992 alle 17:58 una carica esplosiva colpiva mortalmente Giovanni Falcone con la moglie e la scorta. Quell’esplosione e la successiva che poche settimane dopo uccise Paolo Borsellino risuonano ancora oggi a rompere il silenzio.

Per questo vogliamo far sentire la nostra voce e lo facciamo con storie e testi che parlano di coraggio e speranza perché da quel 1992 sono stati fatti molti passi avanti e non possiamo fermarci. Senza marcia, senza fiori, senza manifestazioni ma con le voci dei ragazzi che raccontano e cantano infine l’inno nazionale a confermare la volontà di essere uniti nella lotta a qualsiasi forma di criminalità. Una videolezione speciale che permette di incontrarci non solo come docenti e studenti ma come cittadini di oggi e di domani.

Ecco il nostro lavoro!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...