Aspettando Bojangles

bojanglesUna storia semplice e folle, così definirei questo romanzo dalla scrittura delicata e dal tono sospeso tra ironia e commozione. La storia di una famiglia semplice e folle: un uomo innamorato che promette alla sua donna di seguirla ovunque lei vada (e lo farà …); un bambino che vive un’infanzia diversa dai suoi coetanei ma si chiede sempre “come fanno a vivere gli altri bambini senza i miei genitori?”; uno strano animale domestico, Damigella Superflua, la gru africana che cammina con passo elegante per casa e indossa un collare di perle.

Ma soprattutto è la storia di Georgette, Marguerite, Josephine, Renée, Colette. Louise … Sempre la stessa, sempre diversa. Ogni giorno un nuovo nome per questa donna che dà “del tu alle stelle” e del voi a tutti gli altri, che vive con leggerezza circondata d’amore e d’allegria, organizza feste tra amici e partenze improvvise, balla per ore, dorme poco e beve molto. Una donna coraggiosa nella sua fragilità con i cambiamenti d’umore e le decisioni sempre condivise dall’amato Georges: del resto “quella follia apparteneva anche a lui e poteva esistere solo se a viverla erano in due.” (pag. 138)

Su tutti lo sguardo di un bambino sognatore che inventa storie a dritto e a rovescio, scrive a specchio, ha come migliore amico un vecchio senatore soprannominato Sconcio ed è totalmente affascinato dai genitori fuori dagli schemi che riempiono la sua vita di risate a crepapelle e situazioni stravaganti. In sottofondo tanta musica: leggera, ballabile, jazz e, in particolare, la malinconia di Mister Bojangles, unico disco degno del vecchio giradischi di cui sembra di sentire la puntina graffiare il vinile.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...