In queste ultime settimane ho proposto agli studenti delle classi prime riflessioni su argomenti di Educazione alla Cittadinanza: in particolare è stato apprezzato il lavoro svolto grazie all’intervento della dott.ssa Metzinger dell’Associazione La Fabbrica (questo il sito ufficiale) sul Cyberbullismo. L’introduzione teorica al problema ha fornito gli elementi fondamentali affinché i ragazzi potessero confrontarsi su una tematica molto complessa e delicata, che li vede spesso protagonisti inconsapevoli e poco protetti da pericoli che non sempre riconoscono.
Per approfondire l’argomento segnalo : il sito www.cyberbullismo.com, il libro di Mura-Diamantini “Il cyberbullismo”, il film “Basta guardare il cielo”, il video con la tragica vicenda di Amanda Todd.
L’attività ha visto i ragazzi coinvolti nella discussione sui cambiamenti che le nuove tecnologie hanno portato nelle nostre vite, in riferimento alle relazioni interpersonali e all’espressione di sé. Infine sono stati prodotti materiali utili alla partecipazione al concorso : nella cartella allegata le foto dei cartelloni prodotti ed i miei appunti.